Una piccola formalità by Alessia Gazzola

Una piccola formalità by Alessia Gazzola

autore:Alessia Gazzola
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Longanesi
pubblicato: 2023-08-18T00:00:00+00:00


18 Lady, shall I lie in your lap?

Marzo 2007

C’è un modo semplice per racimolare un paio di crediti in più e presentarsi alla maturità con un punteggio un po’ più alto: il laboratorio di letteratura inglese, cosa che peraltro uno come Manfredi fa a occhi chiusi dato che i suoi gli fanno studiare inglese da quando ha due anni. Il corso è iniziato a gennaio e lo annoia drammaticamente, ma lo annoiano di più le lamentele a casa.

«Oggi ci concentriamo su una selezione di scene dall’Amleto» annuncia la professoressa d’inglese, Annamaria Santoriello.

Manfredi si sparerebbe.

Prima tocca sorbirsi riassunto, contesto e interrogazione. Infine ognuno di loro legge una parte, alternandosi con i compagni perché non sia mai che a qualcuno tocchi una strofa in meno. La solfa si sorbisce prima in inglese poi in italiano.

«Atto terzo, prima scena. Il famoso Essere o non essere. To be or not to be.»

E lo assegna a Gabriele Martinez, che rischia di non essere nemmeno ammesso agli esami di Stato. Manfredi alza lo sguardo e lo posa sul compagno, su cui converge anche un’occhiata di Alessio Montalto che lascia poco spazio alle interpretazioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.